1374808_643938128963015_155203164_n

jumping stretching boardUn’altra macchina fondamentale nell’allenamento con il Gyrotonic® è la Jumping Stretching Board (JSB).

Costruita in legno, è composta da due sbarre che simulano quelle usate dai ballerini, due binari inclinabili in modo da creare differenti pendenze, quattro pattini sopra i quali si possono montare dei dischi rotanti, una seduta e una pedana specifica per i salti.  Sotto ai binari sono inserite delle molle che permettono di fare un lavoro di resistenza diverso dal solito. La JSB è dotata poi di una“farfalla”, strumento essenziale per gli allungamenti e un “propeller” per ulteriori sfide.

Le varie parti di cui si compone e la possibilità di combinarle in diversi modi rendono la Jumping Stretching Board uno strumento versatile che permette di svolgere una vasta gamma di esercizi a seconda delle proprie esigenze e del proprio livello di abilità.

Come si utilizza la Jumping Stretching Board?

livello base può essere usata affiancandola alla Pulley Tower Combination Unit, come aiuto per capire, ma soprattutto sentire un allungamento più profondo, un arco, una torsione, una mobilità.

Solitamente viene però utilizzata a livello avanzato e richiede quindi una buona preparazione in termini di forza e flessibilità: è lo strumento perfetto con cui un atleta può superare i propri limiti. Grazie alla JSB è possibile arrivare a performance superiori che non si potrebbero raggiungere con i soli esercizi a corpo libero, perché permette movimenti altrimenti non realizzabili e che aiutano a sviluppare i muscoli in modo equilibrato.

Cosa si può fare in concreto?

Archi, curve, aperture, allungamenti, salti: movimenti fluidi e armonici da compiere seguendo il respiro, colonna sonora che accompagna nell’esecuzione degli esercizi del Gyrotonic®.

Per farvi un esempio, saltare con la  JSB non è come fare un normalissimo salto: si utilizzano muscoli diversi che magari non si pensava potessero servire. L’utilizzo della macchina permette di rafforzare la muscolatura che non si usa nel quotidiano, creando un equilibrio tra i muscoli anteriori e posteriori e dando maggiore stabilità.

Con le macchine possiamo andare oltre i nostri limiti e sentirci liberi in ogni movimento. Un corpo tonico, armonico e che respira perché libero…non limitato da nessuna rigidità e peso. E’ questa la magia del Gyrotonic®, vedrete su voi stessi quanto vi sentirete meglio iniziando questo percorso con noi.

Gyrotonic® is a registered trademark of Gyrotonic Sales Corp and is used with their permission.

L’autrice

Insegnante pluricertificata di Pilates dal 1999 con certificazioni ottenute negli Stati Uniti, è la prima professionista ad aprire un centro Pilates a Vicenza. Insegnante di Gyrotonic® 1° e 11° livello con master a Miami e Soho, ottiene varie specializzazioni tra cui Gyrotonic® applicato al golf e alle patologie quali ernie. Insegnante di Bioginnastica, ora iscritta alla scuola di counseling, perché esiste da sempre un filo diretto tra mente e corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.